Purtroppo i cani, diversamente dai gatti, soffrono molto il caldo, avendo un sistema di termoregolazione non molto efficiente. Essi, infatti, non sudando, non riescono a di sperdere calore attraverso tutto il corpo. Lo fanno principalmente attraverso la respirazione. Ecco perché, i cani brachicefali, a causa della loro conformazione che riduce la capacità di respirazione, sono maggiormente soggetti a colpi di calore.
ACQUA: La prima cosa per far sì che il nostro cane soffra di meno il calore è garantirgli sempre il giusto apporta d’acqua, assicurandoci che abbia sempre una ciotola a disposizione con acqua fresca e pulita e, se necessario, posizionarne più di una sparse per casa. In caso il cane viva fuori, fornirgli acqua fresca in ciotole molto grandi e posizionate all’ombra, ma che abbiano un ricambio molto frequente di acqua, in alternativa si riempirebbero di alghe e sporco.
RAFFREDDARE LA SUPERFICIE IN CUI RIPOSA: Avrai notato che il cane d’estate si stende con la pancia sul pavimento senza mai dare uno sguardo alla sua morbida cuccia. Questo perché solitamente il pavimento ha una temperatura più bassa e il cane disperde calore attraverso di esso. Esistono anche dei tappetini refrigeranti che, se schiacciati da un corpo si raffreddano.
SCARPETTE PER I POLPASTRELLI: Per proteggere i piedi dei nostri amici pelosi possiamo munirci di speciali scarpette che possono proteggerli dalle alte temperature dell’asfalto durante i mesi estivi più caldi e dalla sabbia rovente e gli scogli se si è in vacanza.
OMBRA: un fattore fondamentale per aiutare i nostri amici a non soffrire il caldo è l’ombra, si consiglia di posizionare sotto una veranda acqua a disposizione e un tappetino dove poter riposare al fresco.
MANTELLO: Diversamente da quanto si pensa, il mantello del cane, oltre a proteggerlo dal freddo lo protegge anche dal caldo e dai raggi solari che potrebbero ustionare la sua pelle. È importante, però spazzolarlo e mantenerlo in ordine, per togliere il pelo morto, nei soggetti con pelo a crescita limitata e quindi sottoposti a muta. Diversamente, questo pelo potrebbe ridurre la possibilità di passaggio dell’aria soffocando la cute. Attenzione MAI tosare il cane pensando di farlo “respirare di più”.